+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Sportello Horizon 2020

Da gennaio 2014 è entrato in vigore Horizon 2020, il nuovo programma della Commissione europea che gestirà i finanziamenti alla ricerca e all’innovazione per i prossimi sette anni. Il programma introduce novità sostanziali rispetto ai precedenti programmi, soprattutto per l’approccio trasversale e integrato alle tematiche di ricerca, ma anche per la semplificazione delle modalità di partecipazione e di gestione dei progetti. Le risorse sono ingenti, quasi 80 miliardi di euro, e i primi bandi per il biennio 2014-2015 sono già disponibili sul nuovo portale unico predisposto ad hoc dalla Ce. Molte le opportunità per le PMI, per cui Horizon prevede strumenti dedicati, proprio per l’importanza che questa tipologia di aziende riveste nel tessuto imprenditoriale degli stati membri. Orientarsi nel nuovo programma e coglierne da subito le opportunità è strategico per la crescita e la competitività delle imprese e dei centri di ricerca del territorio.

A chi si rivolge lo sportello
Lo sportello Fast si rivolge a ricercatori e imprenditori lombardi interessati a partecipare alle call aperte e che necessitano di assistenza preliminare per l’individuazione delle opportunità più mirate offerte dal nuovo programma o di assistenza nella definizione della proposta progettuale.

Quali servizi offre lo sportello
I servizi offerti gratuitamente dallo sportello non comprendono la stesura della proposta, ma azioni di accompagnamento e assistenza ad personam, quali:

  • analisi delle call aperte e individuazione dello strumento più adeguato rispetto alla tipologia e alle competenze del proponente
  • prevalutazione idea progettuale
  • ricerca partner da coinvolgere nella cordata
  • ricerca di cordate esistenti in cui inserirsi come partner

Come richiedere il servizio

Il servizio a sportello è disponibile su prenotazione. Per richiedere l’appuntamento con l’esperto è sufficiente compilare il documento ”Modulo prenotazione esperto”.
La data dell’incontro verrà concordata con Fast sulla base della disponibilità dell’esperto.
Gli incontri si svolgono presso la sede di Fast