+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Secondo appuntamento: TRASPORTO, STOCCAGGIO E HANDLING DELL’IDROGENO

ENERGIA DALL’IDROGENO

Infrastrutture e strumenti per la trasformazione sostenibile dell’Industria

H2IT – in collaborazione con  ANIMAAssolombarda, FAST ed EEN – organizza 5 webinar gratuiti  dedicati alla filiera dell’idrogeno.

Il quadro europeo rivisto con il Green Deal definisce l’idrogeno un’area primaria di intervento e gli attribuisce un ruolo chiave nel raggiungimento di un’energia pulita, sicura e a basso prezzo in Europa. Nel quadro industriale italiano sono già presenti stakeholder con esperienza e competenze, che svolgono un ruolo importante nell’apertura del mercato per le applicazioni dell’idrogeno oltre a PMI e start-up innovative impegnate nello sviluppo dei modelli di business.

L’iniziativa nasce in questo contesto in rapida evoluzione, con l’obiettivo di fornire un quadro sulla prospettive di sviluppo della catena del valore dell’idrogeno: dalla sua produzione, passando per la gestione, aspetti di sicurezza, logistica e trasporto, fino agli usi finali per la mobilità, nell’industria e nel settore residenziale.

Si tratta di 5 appuntamenti dedicati, nei quali le voci dell’industria e della ricerca protagoniste dello sviluppo del settore in Italia, illustreranno come si sta delineando la filiera dell’idrogeno e quali sono le opportunità di mercato per il nostro Paese.

Secondo Appuntamento

# TRASPORTO, STOCCAGGIO E HANDLING DELL’IDROGENO

 28 maggio 2020 | ore 10.30 – 12.00

Panoramica sulle modalità di trasporto dell’idrogeno e sui sistemi di stoccaggio, dai più classici ai più innovativi, con approfondimenti sulla normativa e sugli aspetti legati alla sicurezza.

  • Pietro Torretta – Presidente UNI
  • Marcello Baricco, Professore ordinario – Università di Torino Panoramica sulle tecnologie per la logistica dell’idrogeno
  • Cecilia Fouvry-Renzi, H2 Transformation Project Director – Air Liquide Trasporto su strada  e Infrastrutture di rifornimento
  • Dina Lanzi –  Head of Technical Hydrogen – Snam Trasporto nella rete gas
  • Cristiano Fiameni – Direttore Tecnico CIG Comitato Italiano Gas L’idrogeno in rete, stato dell’arte della normativa
  • Stefano Capponi –  Business Development – Tenaris Modalità di stoccaggio
  • Luigi Capobianco – Vigile del Fuoco Uso dell’idrogeno e prevenzione dei rischi
Iscriviti subito

Data

28 Mag 2020

Ora

10:30 - 12:00