+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Giornata di Studio INGEGNERIZZAZIONE DELLE SUPERFICI METALLICHE

 MODALITA’ WEBINAR

ORGANIZZATO DA ASSOCIAZIONE ITALIANA DI METALLURGIA

Il Centro di Studio di Metallurgia Fisica e Scienza dei Materiali dell’Associazione Italiana di Metallurgia organizza la Giornata di Studio “Ingegnerizzazione delle Superfici Metalliche”.
L’evento, che si terrà in via telematica, presenterà aspetti scientifici innovativi ed applicazioni industriali riguardanti trattamenti delle superfici metalliche finalizzati ad impartire specifiche caratteristiche e proprietà. Vuole essere un momento di incontro tra l’Accademia ed il mondo industriale e produttivo e a tale scopo saranno presentati alcuni risultati di rilievo nella ricerca di base ed industriale.
I temi proposti riguarderanno diversi metalli e leghe (acciai inossidabili austenitici, zinco, alluminio, titanio), rivestimenti (TiN, CrN, LDH, ecc.) ed applicazioni (produzione di energia, tecnologie per l’ambiente, applicazioni biomediche, meccanica). Saranno inoltre presentate alcune tecniche specifiche per lo studio e la caratterizzazione microstrutturale, chimica e meccanica delle superfici modificate e dei rivestimenti quali diffrazione dei raggi X, XPS,
ultrasuoni, micro-durezza, nano-indentazione e spettroscopia meccanica.
La Giornata di Studio è un’occasione di aggiornamento per tecnici di aziende che operano in diversi settori industriali dove esistono problemi connessi allo stato e alla preparazione delle superfici metalliche. E’ inoltre rivolta a dottorandi e studenti di ingegneria, scienza dei materiali, chimica e fisica.
Agli studenti e dottorandi che partecipano e ne faranno richiesta saranno rilasciati 2 Crediti Formativi secondo le procedure vigenti.

Programma

Scheda di iscrizione

Data

17 Feb 2021

Ora

09:30 - 17:00