Il patrimonio brevettuale della ricerca pubblica italiana
e la sua valorizzazione.
Presentazione della banca dati brevettuali PATIRI
S

Seminario organizzato dal consorzio Simpler della rete Enterprise Europe Network
Milano, Centro congressi Fast, 11 giugno 2009
 

Presentazione
Gli obiettivi
I brevetti sono un elemento chiave per proteggere l’innovazione in molti settori ad alta intensità tecnologica, nei quali il contributo degli sviluppi
scientifici è di particolare rilevanza. Negli ultimi anni l’attenzione a questi temi è cresciuta in tutto il mondo ed è sempre più importante poter disporre di informazioni aggiornate, rapidamente disponibili e facilmente consultabili. Ciò riveste specifico interesse per la valorizzazione dell’ingente patrimonio brevettuale generato dalla ricerca pubblica (università ed enti), che è certamente poco utilizzato rispetto alle sue potenzialità.
PATIRIS è un repository on-line che mira a stabilire un osservatorio permanente sulla brevettazione delle università e dei centri di ricerca pubblici in Italia.
Il servizio è stato sviluppato nell’ambito del progetto iRis da ricercatori del Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna in collaborazione con
UIBM (Ufficio italiano brevetti e marchi) del Ministero dello Sviluppo economico. L’evento promosso dal consorzio Simpler della rete Enterprise Europe Network ha lo scopo di presentare PATIRIS, uno strumento ricco e versatile per la valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica italiana, di notevole interesse per un’ampia platea di operatori: organizzazioni di trasferimento tecnologico, società di marketing tecnologico, studi brevettuali, imprese industriali, studiosi dei processi di innovazione. L’evento è anche un’occasione per riflettere sui meccanismi da mettere in atto a livello nazionale per la valorizzazione del patrimonio brevettuale pubblico nazionale.

Relazioni

Gli obiettivi della rete Enterprise Europe Network
Alberto Pieri, Fast

La banca dati PATIRIS: motivazioni, utilità, prospettive
Maurizio Sobrero, Direttore Dipartimento Scienze aziendali, Università di Bologna

La banca dati PATIRIS: struttura e funzioni
Enrico Forti, PhD Candidate Dipartimento Scienze aziendali, Università di Bologna

   
Programma del seminario