Power-Up
Dimostrazione di un Sistema combinato di Fuel Cell Alcaline della potenza di 500 kWe
Progetto cofinanziato da FCH JU, aprile 2013 - giugno 2017

Il progetto offre l'opportunità di sfruttare su scala industriale le celle a combustibile alcaline capaci di competere con le convenzionali tecnologie di produzione di energia.
Le celle a combustibile alcaline rappresentano un metodo effeciente, sostenibile e conveniente per la generazione di energia elettrica da idrogeno. AFC Energy (AFCEN), per produrre elettricità da un sistema a celle a combustibile (Sistema KORE).
Il progetto ha l'obiettivo di dimostrare, per la prima volta, il funzionamento, nell'arco di 51 mesi, di un competitivo sistema dal punto di vista economico e ambientale a celle a combustibile alcaline di >500 kWe su scala di fabbrica. Sono già stati conseguiti importanti obiettivi, come l'installazione di una cartuccia costituita da 24 fuel cell, raggiungendo così la fornitura di 240 kWe. Il sistema KORE presenta tre livelli indipendenti ognuno dei quali produce circa 80 kW, e comprende anche 8 cartucce di fuel cell che permettono di ottenere circa 10 Kwe ognuna.
Nei prossimi mesi il sistema KORE verrà ottimizzato per essere completamente autonomo nelle sue operazioni di produzione di energia. I partner coinvolti intendono dimostrare che le celle a combustibile rappresentano una tecnologia fondamentale per soddisfare il futuro fabbisogno energetico in modo sostenibile ed economico.
La partnership, oltre a Fast comprende: AFC Energy Plc; AIR Products Plc; G.B. Innomech LTD (UK); Paul Scherrer Institute (Svizzera); Zentrum Fur Brennstoffzellentechnik Zbt GbmH (Germania).



Per ulteriori informazioni  
Giorgio Tagliabue: giorgio.tagliabue@gmail.com
Ahmed Essam Aly:
ahmed@fast.mi.it


Sito internet del progetto
http://project-power-up.eu/