KnowHy
Improving the knowledge of hydrogen and fuel cell technology for technicians and workers

Progetto cofinanziato da FCH JU, settembre 2014-agosto 2017

E’ certo che a breve si presentano opportunità di lavoro per tecnici e maestranze nelle applicazioni di idrogeno e celle a combustibile, ma attualmente mancano offerte formative adeguate al fabbisogno delle aziende. Le opportunità esistenti relative all’idrogeno e alle celle a combustibile infatti sono principalmente concentrate a livello post-laurea (per ricercatori e ingegneri) mentre, i sistemi educativi ufficiali non possono adeguare i corsi di studio alla velocità richiesta dai rapidi cambiamenti di scenario e dalle tecnologie emergenti.
L’obiettivo del progetto KnowHy è quello di creare un’offerta formativa sostenibile e riproducibile che possa essere indirizzata al maggior numero possibile di tecnici per facilitare la diffusione della tecnologia prevista per il programma 2014-2020 a costi accessibili.
I moduli di formazione sono focalizzati sulle applicazioni che stanno per entrare nella fase roll-out di mercato e vengono proposti attraverso un sistema di formazione e-learning che permette a operai e tecnici di partecipare ai corsi più facilmente e in lingua madre. La formazione teorica viene integrata con attività pratiche appoggiandosi agli impianti e alle attrezzature di progetti dimostrativi attualmente esistenti.


Per ulteriori informazioni  
Giulia Ispano: giulia.ispano@fast.mi.it
Ahmed Essam Aly:
ahmed@fast.mi.it


Sito internet del progetto
www.knowhy.eu