Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche

 

 

Fast Cogenerazione

 

Gruppo di lavoro

venerdì 20 luglio
2007 - ore 10,00
 

Centro Congressi Fast, Piazzale R. Morandi 2, Milano

 

PRESENTAZIONE

L’energia è da sempre uno dei settori prioritari dell’attività della Fast. In tale ambito negli ultimi tempi viene data particolare attenzione alla cogenerazione. Per questo tema le occasioni di maggiore visibilità sono stati gli incontri del 20 dicembre 2005 e  del 31 maggio 2007 

Proprio l’ultimo evento fa emergere il generale apprezzamento  per la  proposta della Federazione di mettere a disposizione la segreteria tecnica di riferimento e di coordinamento a supporto delle molteplici organizzazioni e delle loro attività nella cogenerazione. Va precisato che non c’è alcuna pretesa di prevaricazione o di sostituzione a chi già lavora, e anche bene; c’è solo la volontà di aggregare competenze ed esperienze  scientifiche e tecnologiche per rafforzare il ruolo del nostro paese prevalentemente nel contesto europeo ma, se del caso, anche verso le autorità nazionali.

La riunione del 20 luglio ha, pertanto, finalità di aggiornamento, ma soprattutto  operative in termini di argomenti da privilegiare, organizzazione, risorse umane e finanziarie da mobilitare. Perciò l’incontro è riservato a tecnici, operatori, rappresentanti di enti, società, organizzazioni, che vogliono collaborare per dare una voce più forte al loro impegno a favore della cogenerazione.


PROGRAMMA

10,00 Registrazione dei partecipanti
10,45 Sintesi degli incontri del 31 maggio 2007 e del 20 dicembre 2005
  Alessandro Clerici
11,10

Aggiornamento dello stato dell’arte in Europa

  Marieke Reijalt
11,30 Discussione e proposte su:
  . tematiche da privilegiare
  . organizzazioni di riferimento
  . competenze ed esperienze
 

. rappresentanza in Europa

  . risorse finanziarie necessarie
13,15 Chiusura dell’incontro



MODALITA' DI ADESIONE

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita; è riservata ai singoli o ai rappresentanti di enti e società interessati al tema della cogenerazione.

E’ gradita la conferma della partecipazione via mail (fast@fast.mi.it), fax (02-782485) o telefono (02 77790305).

INFORMAZIONI GENERALI

Sede
La sede della riunione è presso la Fast, p.le R. Morandi 2, 20121 Milano.


Mezzi pubblici
MM3, fermata Turati o Montenapoleone
MM1, fermata Palestro
Bus 94 e 61 fermata Piazza Cavour
Tram 1 e 2 fermata Piazza Cavour
 

Hotel consigliati
Per chi partecipa alle iniziative organizzate presso il Centro Congressi, la Fast ha stabilito una convenzione con diversi hotel situati a Milano e in altre località limitrofe. Chi desiderasse alloggiarvi può usufruire della convenzione segnalando anticipatamente alla reception dell'hotel la propria partecipazione all'iniziativa.
Visualizza gli hotel consigliati