Servizi Eventi Focus Settoriali Bandi Europei Contatti Opportunità dall'Europa Archivio
 
China IPR SME Helpdesk
China IPR SME Helpdesk è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea che fornisce alle imprese assistenza gratuita sulla protezione della proprietà intellettuale in Cina. Per avere informazioni su ogni aspetto dell’IPR in Cina visita il portale online www.china-iprhelpdesk.eu


Pubblicazioni
Settembre 2016
COME PROTEGGERE L’ARREDAMENTO D’INTERNI DEI NEGOZI IN CINA
Quando Brent Hoberman, fondatore di Mydeco.com, uno store online di mobili e arredamento d’interni, fece un viaggio in Cina, un uomo era particolarmente desideroso di incontrarlo. Alla riunione, l’uomo spiegò che intendeva lanciare un business via web ma non aveva nessuna idea di come realizzarlo, finché non trovò Mydeco.com e lo copiò. Egli desiderava soltanto esprimere personalmente il suo apprezzamento a Mr. Hoberman. Continnua a leggere
Agosto 2016
BREVETTI DI DESIGN E MODELLI DI UTILITÀ IN CINA
La Cina rimane tra le prime destinazioni per qualsiasi azienda che vuole internazionalizzarsi; il contesto economico è ancora in evoluzione sia in termini di produzione che di consumo. La crescente capacità di produrre manufatti sofisticati e servizi complessi si sposa con consumatori domestici sempre più ricchi e richiede di dichiarare, a livello internazionali, prodotti e marchi... Continua a leggere
Luglio 2016
PROTEGGERE I DESIGN DI PRODOTTO IN CINA: SAPERE PRIMA DI ANDARE
Il design di prodotto è uno dei più importanti aspetti di un bene di consumo: il modo con cui le imprese danno forma e confezionano i loro beni gioca un ruolo cruciale nelle decisioni di acquisto dei clienti. Un design visivo distintivo e facilmente riconoscibile porta con sé l’identità e la reputazione di una particolare marca in tutto il pianeta, incluso il vasto mercato cinese... Continua a leggere
Giugno 2016
BREVETTI DI DESIGN: UN’INTRODUZIONE PER PROTEGGERE I BREVETTI DI DESIGN IN CINA
A causa della differenza tra i sistemi regionali, molte imprese europee non sanno come proteggere i loro design di prodotto in Cina. Mentre in Europa si può cercare la protezione per un lavoro originale attraverso un design comunitario registrato o non registrato, in Cina i design ricadono sotto l’ombrello della protezione brevettuale, mentre manca totalmente la protezione del design non registrato.
... Continua a leggere
Maggio 2016
LA PROTEZIONE IPR IN CINA PER LE IMPRESE CREATIVE: SAPERE PRIMA DI ANDARE
Il mercato di consumo cinese è in rapida espansione e crea sia opportunità che sfide per le imprese europee creative. Idee e progetti sono la linfa vitale per le imprese creative, ma l’infrazione delle norme vigenti può avere conseguenze particolarmente dannose e costose... Continua a leggere
Aprile 2016
CAPIRE ED UTILIZZARE I BREVETTI DI DESIGN IN CINA
Per le PMI europee che operano in Cina, tutelare i diritti di proprietà intellettuale (DPI) in un mercato complesso come quello cinese, è essenziale per il garantire il successo dell’azienda... Continua a leggere
Aprile 2016
LA PROSSIMA VENDEMMIA: IL FUTURO DELL’ANTICONTRAFFAZIONE DEL VINO CONSIGLI DAI NOSTRI ESPERTI
La contraffazione del vino in Cina ha raggiunto uno stadio critico per l’industria enologica europea... Continua a leggere

Marzo 2016
IN VINO VERITAS: SIAMO PRATICI. MONITORAGGIO DEL MERCATO E STRATEGIE ALTERNATIVE DI ENFORCEMENT
“Siamo senza speranza. La Cina ha la dimensione degli Stati Uniti. La popolazione è maggiore di quattro volte. Contraffanno tutto, ovunque. Non c’è niente da fare. Se il mio vino viene contraffatto, non ho speranze”. Sono frasi raggelanti!.... Continua a leggere
Febbraio 2016
IN VINO VERITAS: TERROIR IPR PARTE II: INDICAZIONI GEOGRAFICHE E PROTEZIONE IP PER LA DENOMINAZIONE DI ORIGINE
Nell’articolo precedente è stata trattata la storia del vino come prodotto pesantemente condizionato dalla geografia, dalla qualità del suolo e dal clima, che ne fanno un prodotto del territorio, ovvero un terroir, con caratteristiche uniche... Continua a leggere
Gennaio 2016
IN VINO VERITAS: TERROIR IPR PARTE I: INDICAZIONI GEOGRAFICHE E PROTEZIONE IP PER LA DENOMINAZIONE DI ORIGINE
Per tutta la sua lunga e varia storia il vino è stato classificato per regione: gli antichi Greci stampavano sulle anfore il sigillo della regione di provenienza, mentre riferimenti al vino identificato per regione si trovano in tutta la Bibbia e in altri testi religiosi antichi… Continua a leggere
Dicembre 2015
BODEGA BRANDING
Il come, cosa, quando e perchè della protezione IPR del vino

Nell’articolo pubblicato a novembre si è celebrato un inno alla crescita e alla prosperità del mercato del vino in Cina, alimentato dai sorprendenti dati sulla crescita del consumo cinese di vino in anni recenti… Continua a leggere
Novembre 2015
La sete del dragone - La crescita della popolarità e della contraffazione del vino nel regno di mezzo
Il vino. I Greci onoravano questa bevanda sacra dedicandole una divinità, la fede cristiana lo onora come parte del sacro rito dell’Eucaristia e, oggi, la storia e la qualità delle annate di vendemmia hanno creato un fiorente commercio in giro per il mondo…
Continua a leggere
Ottobre 2015
La proprietà intellettuale per gli sviluppatori di app in Cina

Le applicazioni per iOS (il sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, Ipod e iPad) hanno un grande successo in Cina: il numero di download cresce velocemente, al tasso del 30% tra il primo trimestre 2014 e il primo trimestre 2015… Continua a leggere
Settembre 2015
La proprietà intellettuale nell’industria alimentare cinese

Nel 2011 la Cina è divenuta il maggiore mercato mondiale per i consumi alimentari (F&B, Food&Beverages) superando gli Stati Uniti. Secondo il Chinese National Bureau of Statistics il volume complessivo dei consumi ha raggiunto i 98 miliardi $ nel 2012…
Continua a leggere
Agosto 2015
L
a protezione IPR in Cina per le industrie creative: conoscere prima di muoversi
La rapida espansione del mercato cinese determina opportunità e sfide per le imprese europee che operano nei settori della creatività. Le idee e il design sono la linfa vitale dei business creativi, ma in Cina le infrazioni della proprietà intellettuale in questi campi possono essere molto costose e creare gravi danni … Continua a leggere
Luglio 2015
Farsi conoscere sul territorio: come scegliere il marchio in Cina
Parecchie settimane fa la consociata cinese New Balance Trading (China) della marca di calzature sportive americana New Balance è stata condannata dal tribunale di Guangzou a pagare 98 milioni di RBM (equivalenti a circa 14,3 milioni €) ... Continua a leggere

Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche
p.le R. Morandi 2, 20121 Milano - Tel. 02 77790304/305 Fax 02782485
Seguici su Linkedin